venerdì 17 Gennaio 2025
HomeConference League: la Fiorentina si qualifica contro il Twente
Array

Conference League: la Fiorentina si qualifica contro il Twente

La Fiorentina è in Conference League dopo uno spettacolare pareggio contro l’FC Twente, con diverse occasioni sprecate, il cartellino rosso di Igor e un’incredibile parata all’ultimo minuto di Pietro Terraciano.

I viola hanno vinto l’andata per 2-1 allo Stadio Franchi e, poiché la regola dei gol in trasferta non si applica più in Europa, hanno dovuto proteggere quel vantaggio di un gol prima di questa partita decisiva. Igor è rientrato dall’infortunio, ma Gaetano Castrovilli ha subito un infortunio. Il Twente ha perso Julio Pleguezelo e Wout Brama, ma ha dato il via a Vaclav Cerny dopo il suo gol dalla panchina a Firenze.



Arthur Cabral è andato a segno all’andata, ma l’attaccante ha dovuto improvvisarsi difensore per un intervento decisivo sulla linea di porta al 17° minuto, impedendo a Michel Vlap di superare Pietro Terraciano dopo un corner.

Pochi istanti dopo Cabral ha sfiorato la rete dall’altra parte, non riuscendo a concludere il tiro di Jonathan Ikone sulla destra.

Lars Unnerstall ha compiuto un intervento sensazionale sulla punizione di Riccardo Sottil deviata, cambiando direzione in aria, e Terracciano ha parato il tiro di Ramiz Zerrouki dopo che Youssef Maleh lo aveva regalato.

Sottil ha messo alla prova Unnerstall per due volte, ma Igor ha fatto un blocco cruciale per negare il tap-in di Cerny quando Virgil Misidjan ha colto di sorpresa Lorenzo Venuti.



La grande occasione per i viola si presenta quando Ikone si libera, ma Unnerstall si invola verso il centrocampo per respingere. Il pallone ha sicuramente sfiorato il braccio del portiere, ma non essendoci il VAR, l’arbitro ha fatto proseguire.

Christos Tzolis esce dalla panchina e buca subito i guantoni di Terraciano dal limite dell’area, mentre Ikone avrebbe dovuto vincere quando è stato mandato in porta da Nico Gonzalez, ma ha esitato ed è stato respinto da Unnerstall che stava tirando fuori la gamba a tu per tu.

I tifosi dell’FC Twente hanno ripetutamente lanciato in campo bottiglie e bicchieri pieni di birra e acqua, soprattutto in curva e al momento della sostituzione di Sottil. Il gioco è stato interrotto per la seconda volta al 79′ per il lancio di oggetti contro la panchina della Fiorentina.



Rolando Mandragora è stato sfortunato a non vincere la partita all’85° minuto quando la sua acrobatica rovesciata ha colpito il montante con il portiere battuto su un assist di Luka Jovic.

Igor ha ricevuto un secondo cartellino giallo per perdita di tempo nei minuti di recupero, riducendo la Fiorentina in 10 uomini.

Il dramma è continuato fino alla fine, quando Nico Gonzalez ha mandato Jovic in contropiede, ma l’ex madrileno ha sostanzialmente passato la palla al portiere.

Quasi all’ultimo calcio d’inizio, un cross dalla sinistra per la testa di Josué Brenet e Terracciano si fa avanti per afferrarlo con una mano. È stato un salvataggio semplicemente incredibile.



ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

ULTIMI ARTICOLI