lunedì 4 Marzo 2024
HomeLe innovazioni tecnologiche della Coppa del Mondo 2022
Array

Le innovazioni tecnologiche della Coppa del Mondo 2022

A 110 giorni dalla Coppa del Mondo, la FIFA ha svelato le innovazioni tecnologiche che caratterizzeranno questa edizione.

LA PRIMA COPPA DEL MONDO CON UN PALLONE SMART: AL RIHLA

All’avanguardia della tecnologia, la Coppa del Mondo FIFA 2022 sta definendo nuovi standard che la distinguono dalle altre competizioni sportive mondiali, offrendo una serie di innovazioni per una migliore esperienza di gioco.

La prima novità è il pallone connesso “Al Rihla”, prodotto da Adidas. Il cuore del pallone ufficiale della Coppa del Mondo è un sensore con unità di misura inerziale (IMU) che invia dati 500 volte al secondo alla sala di visualizzazione per rilevare con la massima precisione possibile il momento in cui il giocatore tocca la palla per effettuare il passaggio.



Dodici telecamere saranno posizionate anche sotto il tetto degli stadi della Coppa del Mondo per monitorare la posizione dei giocatori e del pallone in ogni momento. Esse monitoreranno fino a 29 punti dati sui giocatori 50 volte al secondo. L’obiettivo è quello di rilevare con estrema precisione la posizione di ciascun giocatore rispetto al pallone e di vedere con esattezza se una qualsiasi parte del corpo (testa, tronco o gambe) si trova in posizione di fuorigioco.



I dati trasmessi dal pallone e quelli ottenuti dai giocatori grazie alle telecamere e al software di intelligenza artificiale consentiranno agli arbitri video di ricevere un avviso automatico, affidabile e rapido in caso di fuorigioco. Saranno quindi responsabili della convalida della decisione e della sua trasmissione agli arbitri in campo.

Come per le decisioni del VAR, il posizionamento dei giocatori sarà trasposto in un’animazione 3D e visualizzato sugli schermi giganti dello stadio e in televisione.



UNA COPPA DEL MONDO CON TECNOLOGIA INCLUSIVA PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI CALCIO

Con oltre 1,8 milioni di biglietti già venduti, la FIFA e il Comitato organizzatore hanno puntato sull’uso di tecnologie innovative per garantire l’inclusione di tutti i tifosi. Per migliorare l’accessibilità, in particolare per le persone con disabilità o a mobilità ridotta, in tutti gli stadi sono state installate sale sensoriali dedicate, con proiezioni interattive e illuminazione adattata. La maggior parte di queste tecnologie è stata testata in occasione della Coppa araba FIFA 2021 ed è stata accolta molto bene dai tifosi con disabilità e a mobilità ridotta.



Per i tifosi di tutto il mondo che seguiranno la Coppa del Mondo FIFA 2022 da lontano, lo strumento “Enhance Football Intelligence” della FIFA fornirà analisi delle partite in tempo reale per avvicinare il pubblico all’azione. Infine, la piattaforma FIFA+ offrirà nuovi contenuti gratuiti agli appassionati di tutto il mondo.

Infine, la FIFA vuole creare un ambiente online che rispetti i giocatori e i tifosi. Per esempio, la FIFA ha collaborato con il sindacato dei giocatori FIFPRO per lanciare strumenti di moderazione che proteggono le squadre, i giocatori, gli ufficiali di gara e i tifosi dagli abusi sui social media durante i tornei internazionali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

ULTIMI ARTICOLI