Le giocatrici di Corinne Diacre hanno perso 2-1 contro la Frauen-Mannschaft nella semifinale della competizione e hanno visto svanire il sogno del primo titolo europeo.
La Germania elimina la Francia in semifinale
Il sogno della squadra francese è finito poco prima delle 23 di mercoledì 27 luglio a Milton Keynes (Inghilterra). Era un sogno che si realizzava per la squadra francese vincere il primo titolo internazionale della sua storia, ma il sogno è stato spento dalla Germania (2-1) nella semifinale di Euro 2022. In finale, la Nazionale sfiderà l’Inghilterra, che giocherà in casa nell’arena di Wembley (Londra) domenica (ore 18.00).
La squadra francese, imbattuta dall’inizio dell’Euro prima di questa partita, aveva grandi speranze per questa semifinale. È vero che la Germania ha molta più familiarità con le ultime quattro edizioni di un campionato europeo rispetto alla squadra francese, che è nuova a questo livello di competizione.
Ma i francesi ricorderanno a lungo il nome di Alexandra Popp. L’attaccante tedesca ha messo fine alle speranze della Francia con un colpo di testa da un cross di Svenja Huth (2-1, 76′). Si tratta del sesto gol di Popp nel torneo in cinque partite, che raggiunge l’inglese Beth Mead in cima alla classifica dei marcatori.
Aveva già aperto le marcature per i tedeschi nel primo tempo.
Aveva già aperto le marcature per la Germania nel primo tempo, quando ha preso il cross di Svenja Huth con la gamba tesa e ha portato la sua squadra in vantaggio (1-0, 39′).
È stata la prima volta che i tedeschi hanno segnato un gol in semifinale, e lo hanno fatto con molta pressione e molta presenza fisica. I francesi sono stati superati e hanno risposto solo con ripetuti falli. Infatti, su uno dei tanti calci di punizione pericolosi del primo tempo, Alexandra Popp avrebbe potuto trovare il bersaglio un po’ prima se Pauline Peyraud-Magnin non avesse effettuato una parata (22′).
È quindi abbastanza logico che la Francia fosse in svantaggio e pensasse di rientrare negli spogliatoi con questo gol di scarto. Ma Kadidiatou Diani è stata l’ispiratore del pareggio. Poco prima dell’intervallo, l’attaccante del PSG ha costretto Merle Frohms a segnare in contropiede: il suo tiro è rimbalzato sulla schiena del portiere dopo aver colpito il palo sinistro (1-1, 44′).
Reazione improvvisa contro il gioco
Le francesi hanno dominato la partita, ma la loro improvvisa reazione ha suggerito che c’era un’opportunità per loro di arrivare alla finale di Wembley. Nel secondo tempo, le francesi lo hanno confermato, mostrandosi molto più minacciosi. Era la prima volta che una giocatrice di questo calibro entrava nell’intervallo e Selma Bacha è stata coinvolta in tutte le azioni giuste, che si trattasse di un tiro (63′, 79′) o di un passaggio, come il corner battuto di testa da Wendie Renard (63′).
È stata la prima volta nella storia del torneo che una squadra come quella di Corinne Diacre è riuscita a raggiungere le semifinali di questa competizione. È stata la prima volta che hanno segnato nel torneo, ma non è bastato per impedire ad Alexandra Popp di infilare la palla in rete. « Avevamo tutti gli elementi, avevamo la mentalità, ci è mancata un po’ di efficienza, ma questa squadra francese è unita con momenti a volte buoni, a volte cattivi », si è rammaricata Selma Bacha su TF1.
« Ovviamente avremmo voluto un risultato diverso. Abbiamo un avversario forte », ha continuato l’allenatrice Corinne Diacre. « Abbiamo dato tutto, non abbiamo rimpianti, le ragazze sono state brave stasera, hanno dato tutto quello che dovevano dare. Possiamo vedere cosa ci manca rispetto a queste grandi selezioni. Un giorno arriverà anche per noi ».
La squadra francese non porterà in valigia un primo titolo, ma ha comunque raggiunto un nuovo livello. Per la prima volta dalle Olimpiadi di Londra del 2012, ha infranto il soffitto dei quarti di finale. Tutti gli occhi sono ora puntati sulla Coppa del Mondo 2023 (20 luglio-20 agosto) in Australia e Nuova Zelanda.