In un’intervista a LCI, Michel Platini ha parlato dei tragici eventi del 28 maggio allo “Stade de France” durante la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool. Secondo lui, la Francia non è l’unica responsabile di questi incidenti. “Abbiamo un know-how in Francia che è importante, tra il 1998 e Euro 2016 è sempre andata bene.
Per l’ex presidente della UEFA, è l’istituzione calcistica europea ad aver fallito nell’organizzazione dell’evento. “Credo che la UEFA abbia fallito in questo senso. Diamo la colpa a tutti, ma l’organizzatore è la UEFA. La polizia è lì per risolvere i problemi. È la UEFA che dovrebbe dettare le cose e ha commesso un grosso errore. Non succederà più, bisogna solo organizzarsi bene. Non è un grosso problema. La Francia organizzerà molto bene i Giochi Olimpici e la Coppa del Mondo di rugby. Il 67enne si è detto “ferito” da quanto accaduto a Saint-Denis quella notte.
🔴🗣️ Les incidents du #StadeDeFrance ? "Oui, ça m'a blessé parce qu'on a un savoir-faire en France qui est important. Là, je pense qu'il y a eu une défaillance de l'UEFA, qui a fait une grosse erreur" : Michel #Platini dans #Le20hdeDariusRochebin | @DariusRochebin. pic.twitter.com/xEKmWw5hpp
— LCI (@LCI) July 15, 2022