sabato 14 Settembre 2024
HomeLa UEFA organizzerà un mini-campionato ad agosto
Array

La UEFA organizzerà un mini-campionato ad agosto

A partire dal 2024, la UEFA programmerà un torneo annuale che si svolgerà a metà agosto, prima dell’inizio della Champions League. Si sfideranno quattro grandi club europei, tra cui il vincitore della stagione precedente.

La UEFA non sa come raccogliere fondi e finanziare le emittenti. Oltre alla revisione della Champions League, che dovrebbe iniziare nella stagione 2024-2025, la UEFA si sta preparando a lanciare una competizione su scala ridotta in estate, come rivelato da L’Équipe martedì. Sarà una sorta di torneo di apertura che si svolgerà ogni anno a metà agosto, qualche settimana prima dell’inizio della vera Champions League.

Questa mini-competizione metterà a confronto il vincitore della stagione precedente con altre tre squadre di alto livello. Sono previste “quattro partite (due semifinali, uno spareggio per il terzo posto e una finale)”, secondo un documento di gara inviato alle emittenti per il periodo 2024-2027 rivelato dal quotidiano sportivo. Queste quattro partite tra le migliori squadre del calcio europeo si sarebbero normalmente svolte negli Stati Uniti. Resta da vedere quale sarà il programma di queste partite…

La Supercoppa europea rimane, le partite di Champions League il giovedì.
Non si prevede che la nuova competizione sostituisca la Supercoppa Europea, una finale che si svolge all’inizio della stagione tra la vincitrice della Champions League e la vincitrice dell’Europa League. Ma questa competizione potrebbe evolversi a partire dal 2024 e contrapporre la vincitrice dell’Europa League alla vincitrice della Conference di Europa League. “I dettagli di questo torneo inaugurale della Champions League saranno confermati dalla UEFA a tempo debito”, si legge nel documento.

Inoltre, secondo quanto riferito, la UEFA ha deciso di aggiungere un programma del giovedì al nuovo formato della Coppa dalle grandi orecchie, “per dare il via alla prima settimana di ogni edizione di questo nuovo formato”. Diversi cambiamenti per contrastare la minaccia della Super League, anche se giocatori e allenatori dovranno ancora una volta fare i conti con questa sequenza di partite, oltre che con un calendario internazionale che si sta espandendo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

ULTIMI ARTICOLI