L’Eintracht Francoforte ha battuto il Glasgow Rangers ai rigori (1-1 dopo i tempi supplementari, 5-4 ai rigori) a Siviglia per conquistare la finale di Europa League 2021/2022. Il secondo della loro storia.
L’Eintracht Francoforte ha affrontato il Glasgow Rangers nella finale di Europa League allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia mercoledì sera. Gli uomini di Giovanni van Bronckhorst, che avevano eliminato il Lipsia in semifinale, disputano stasera la loro quinta finale europea, mentre le Eagles, che avevano sconfitto il West Ham nel turno precedente, disputano la loro terza finale continentale. I tedeschi, in maglia bianca, hanno iniziato questa finale del 51′ Europa League in formazione 3-4-3, mentre i Lights Blues, in maglia blu, erano schierati in formazione 4-3-3. Davanti a uno stadio gremito e sotto il forte caldo sivigliano, è stato l’Eintracht a dominare l’inizio della partita.
Una partita che avrebbe potuto avere una svolta rapida, quando John Lundstram ha aperto il cranio di Sebastian Rode con i suoi tacchetti, ma il signor Vincic ha deciso di non punire il centrocampista scozzese, che se l’è cavata senza nemmeno un’ammonizione (6′). Il Francoforte ha avuto le occasioni migliori ma non è riuscito a fare la differenza, anche se Knauff ha toccato per primo McGregor con una buona incursione in area (20′). Anche i Rangers hanno avuto le loro occasioni, con il tiro a giro di Aribo che ha sfiorato il palo destro di Trapp e il colpo di testa di Lundstram che ha costretto il portiere tedesco a una bella parata (37′). Le due squadre sono andate all’intervallo con un pareggio senza reti.
Fino alla fine della notte
All’inizio del secondo tempo, sono di nuovo i tedeschi a partire più forte. Il tiro di Lindström dal limite dell’area sfiora il palo destro di McGregor, che è ben battuto (49′). Gli uomini di Oliver Glasner avrebbero anche potuto conquistare un rigore dopo una contestazione di Goldson a Borre, ma l’arbitro sloveno non ha fischiato (53′). Ma sono stati i Rangers ad aprire le marcature. Dopo un duello in aria con Connor Goldson, Joe Aribo approfitta di una scivolata di Tuta per sparare a Kevin Trapp con il piede sinistro (57′, 0-1). L’Eintracht ha perso l’occasione di rientrare in partita pochi istanti dopo, quando Rode ha alimentato Kamada nell’area di rigore, ma il giapponese ha respinto il pallone sopra la porta scozzese (67′).
La squadra della Bundesliga è riuscita finalmente a pareggiare. Un cross di Filip Kostic è stato ricevuto da Rafael Borré sul palo vicino, che ha messo la palla in rete (69′, 1-1). Dopo essere rientrati in partita, gli Eagles hanno continuato a spingere in avanti, ma sono stati molto impacciati davanti alla porta di McGregor. Le due squadre non sono riuscite a sbloccare la situazione alla fine dei tempi regolamentari e hanno dovuto ricorrere ai tempi supplementari (1-1). Nonostante il caldo e la stanchezza, i due finalisti hanno continuato a sfidarsi, ma nessuno è riuscito ad avere il meglio, anche se Trapp ha dovuto compiere un incredibile salvataggio da Kent (118′). La svolta della partita per l’ex giocatore del PSG. La finale è poi andata ai rigori. Il centrocampista dei Rangers Aaron Ramsey, appena entrato come sostituto, ha visto il suo tentativo salvato dal portiere tedesco. Questo ha permesso all’Eintracht Francoforte di vincere l’Europa League 2021/2022 per 5-4 ai rigori contro i Rangers. Il secondo nella storia del club tedesco che può ringraziare Kevin Trapp, logicamente eletto man of the match.